top of page

Back to school

letture per tornare a scuola

Pront* per la scuola? Che stiate per iniziare un nuovo percorso scolastico o semplicemente passando alla classe superiore, una serie di letture suddivise per età. Per aiutare l'ambientamento negli asili o nella scuola dell'infanzia, per riderci un po' su, per sdrammatizzare un cambiamento, per cominciare una nuova avventura che certamente vi porterà lontano!

 

DA 0 a 3 ANNI

A PIÙ TARDI! di Jeanne Ashbé (Babalibri) Quando si passa la giornata lontani l'uno dall'altro, è bello raccontarsela. Ma quando si è molto piccoli, come Milo, o un po' più grandi, come Anna, non si hanno ancora le parole per parlarne. A più tardi! è un libro per raccontare attraverso immagini e parole rassicuranti, i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pittura, la pappa, le pipì, il sonnellino, i litigi, le coccole, la stanchezza della sera e... la felicità di ritrovarsi! Età di lettura da 2 anni.


IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA di Beatrix Potter (Mondadori) Sta per cominciare la scuola! Peter Coniglio prepara tutto l'occorrente: la matita, la borsa, e non può mancare la merenda. Non vede l'ora di imparare tante cose nuove! Età di lettura da 3 anni.




EVVIVA LA SCUOLA MATERNA! di Marianne Debuc (La Margerita) Il prossimo anno Billo frequenterà la scuola materna. Ma lui vuole sapere già ora come funziona! Allora, va a visitare tutte le scuole materne dei suoi amici animali. I topolini, nella loro scuola, fanno lezioni di pre-scrittura e calcolo, le rane dipingono dei veri capolavori, le volpi fanno tanto sport... Billo sogna una scuola particolare... Una cosa, però, è sicura: andare alla scuola materna è fantastico! Per bambini che non sono convinti di voler andare alla scuola materna... con questo libro cambieranno idea! Età di lettura da 3 anni.



DESPERADO di Ole Könnecke (Beisler) Roy e il suo fido destriero Desperado adorano frequentare l'asilo della maestra Heidi. Un giorno però, al loro arrivo, trovano la scuola sottosopra, i bambini terrorizzati e, cosa ancora più grave, scoprono che Heidi è stata rapita dal tremendo Barbanera, il capo dei banditi, che vuole sposarla a tutti i costi! Che situazione terribile! Roy e Desperado si lanciano all'inseguimento dei malviventi senza pensarci un attimo. Devono ritrovare la dolce maestra e portarla in salvo! Un'avventura western per tutti i piccoli cowboy dal cuore coraggioso. Età di lettura da 3 anni


 

DA 3 a 6 ANNI

GUIDA SELVAGGIA PER INIZIARE LA SCUOLA di Laura Bunting (Nomos Edizioni) Stai forse per iniziare la scuola? Allora è il momento di prepararti per l'avventura più selvaggia di sempre! Segui questa semplice guida e impara tutto quello che c'è da sapere, dai consigli più pratici alla ricerca di nuovi amici, non manca nulla per far sì che anche la creaturina più selvaggia si ambienti perfettamente a scuola. Un vero e proprio manuale a misura di bambino, per prepararsi con spensieratezza a una delle avventure più importanti dell'infanzia. Età di lettura da 4 anni.


LA FIFA BLU di Isabella Paglia (La Margherita) Domani Leo inizierà la scuola... quante preoccupazioni nella sua testa! E se non suonasse la sveglia? E se inciampasse e i suoi compagni lo prendessero in giro ?Leo ha una malattia: la fifa blu che, per fortuna, è facilmente curabile... Un libro per esplorare le paure più comuni riguardo al primo giorno di scuola e imparare a gestirle. Età di lettura da 5 anni.


MANCOPERSOGNO di Beatrice Alemagna (TopiPittori) Pasqualina: 3 anni, 2 ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Un albo dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza, umorismo e a sorpresa, la situazione si ribalta. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi, si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata. Età di lettura da 4 anni.


LA PICCOLA SIMO. IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA di Silvia Rocchi (Maglio Editore) Per la piccola Simo, bambina un po’ antipatica, scorbutica e permalosa, è arrivato il primo giorno di scuola. Zainetto, maestra nuova, appello, i bambini più grandi… ma soprattutto, niente bambola! Ma senza bambola come si fa? Per fortuna che a scuola si trovano anche le amiche e allora diventare grandi non è più così difficile. Una storia quasi senza parole, da leggere attraverso le immagini, per i bambini che ancora non sanno leggere ma anche per gli adulti che non smettono di essere bambini. Età di lettura da 5 anni.


 

DA 6 a 9 ANNI

UN TIPO NELLA MEDIA di Susie Morgenstern (Babalibri) in stampatello minuscolo Alex è un bambino nella media. A casa, a scuola, con gli amici, nello sport non si distingue mai. Alex non è contento di essere così e vorrebbe assomigliare alla sua compagna Ines, che riesce benissimo in tutto ciò che fa. Anche la nuova maestra invita i ragazzi a chiedere di più da se stessi e a riflettere sui loro sogni. Qual è, per esempio, il loro desiderio più grande? Un giorno Alex riceve un regalo inaspettato: una cosa che pesa centocinquanta chili con una tastiera bianca e nera. Da quel momento la vita di Alex cambierà! Età di lettura da 7 anni.




GLI S.T.R.A.M.B.I (Società segreta) di Pedro Mañas (Terre di Mezzo) Franz Kopf è il bambino più “normale” del mondo. Finché, dopo una visita medica, è costretto a girare con una benda sull’occhio. All’improvviso i compagni lo escludono. Tutti tranne Jakob, il “secchione” della scuola, uno che sa bene cosa significa sentirsi diversi. Ci vuole un piano, riunire in una società segreta tutti gli “strambi” e trasformare le differenze di ognuno in un vero superpotere: “Stravaganti Temerari Riuniti Affrontano al Meglio Bulletti Ignoranti”. Età di lettura da 8 anni.



IL LIBRO DEGLI ERRORI di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi) L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano. Come diceva Rodari «gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo». Un libro pieno di personaggi simpatici, poco amici, in qualche caso, dell’ortografia e della grammatica…Età di lettura da 9 anni.




UNA PECORA NERA A SCUOLA. DORY FANTASMAGORICA di Habby Anlon (Terre di Mezzo) Dory ha un problema: non sa leggere. Ma deve imparare se vuole continuare a essere amica di Rosabella, che è la più grande lettrice mai vista. Chiede aiuto ai signor Bocconcino, e si ritrova alle prese con una pecora che la segue ovunque e con una diabolica bimba dall'aria troppo familiare... Quanti pasticci! Leggere diventa una missione da supereroi... Ehi, un momento! Un costume da Batman e tanta fantasia possono bastare? Età di lettura da 6 anni.


 

DA 9 a 14 ANNI

BULLE DA MORIRE di Emanuela Da Ros (Feltrinelli) Prima liceo, Stefania e Giada sono migliori amiche e compagne di banco. Giada è mite, introversa e amante della natura, forse è per questo che Eli e Bea, le più belle della scuola, iniziano a prenderla in giro e a emarginarla. Stefania se ne rende conto, si sente in colpa, ma non vuole essere tagliata fuori dal gruppo. Così decide di ubbidire alle due e ignorare Giada. Una scelta quasi obbligata che la tormenta. Stefania entra a far parte del trio e si trasforma in un clone delle due bulle. Finché una sera, in discoteca, la situazione precipita... Età di lettura da 10 anni.


MIRA #AMICI #AMORE TORMENTI di Sabine Lemire (Sinnos) Mira è una ragazza come tante. E anche la sua vita, apparentemente, è quella di tante ragazze: genitori, amici, compiti, messaggi sul telefono, video musicali, amicizie, amori, tormenti e incomprensioni. Ragazze e ragazzi si potranno ritrovare e riconoscere nelle sue storie a fumetti: che siano video sui social o veri amori, adulti incomprensibili e amici affidabili, Mira sa far sì che ogni piccola storia sia una scoperta: che poi è quello che accade quando siamo adolescenti! Età di lettura da 10 anni


TANTO NON BOCCIA NESSUNO! di Viviano Vannucci (Einaudi Ragazzi) Diego ha 13 anni e all'inizio dell'anno scolastico decide di smettere di studiare, tanto è inutile. La scuola promuove tutti, quelli che non si impegnano mai, i "furbi" che copiano e anche i bulli come Brando, suo rivale e compagno. Note e brutti voti non servono a nulla. Quando però un insulto a una prof gli costerà una sospensione e la minaccia della bocciatura, inizierà a comprendere la portata delle sue azioni e dovrà scegliere se mettersi a studiare o continuare la sfida alla scuola. Età di lettura da 11 anni


SONO VINCENT E NON HO PAURA di Enne Koens (Camelozampa) Vincent conosce a memoria il Manuale di sopravvivenza e porta sempre con sé il kit di sopravvivenza. Sopravvivere è la sua specialità. Ogni giorno, a scuola, deve riuscire a sopravvivere, Dilan e il suo branco di bulli l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola da cui Vincent si aspetta il peggio. Poi una nuova ragazza si unisce alla sua classe e questo cambia tutto... Un romanzo che descrive alla perfezione i meccanismi che portano al bullismo, non mancano però, leggerezza e humour. Età di lettura da 10 anni


 

A SCUOLA E A CASA ORGANIZZATI

PLANNER SETTIMANALE (Janod) da 3 a 8 anni Quando la settimana è intensa, i bambini possono perdersi tra tutte le loro attività quotidiane: aiutali con questo calendario settimanale perfetto per tutta la famiglia! Con questo tabellone magnetico decorato con simpatiche illustrazioni, organizzare la settimana della famiglia sarà un gioco da ragazzi! Passeggiate, pulizie, sport e lezioni di musica: i bambini si sentiranno rassicurati e diventeranno più autonomi visualizzando il programma della settimana. Potete appenderlo al frigorifero grazie al lato magnetico.



SVEGLIA DINOSAURO (Djeco) da 4 a 8 anni È ora di svegliarsi e prepararsi per la scuola! Perfetta per alzarsi in autonomia, imparare l'ora e ad organizzarsi in tempo. Con allarme disattivabile, movimento al quarzo silenzioso e un pulsante luminoso per la visibilità al buio. SCOPRI LA SVEGLIA DINOSAURO>> SCOPRI LA SVEGLIA GATTINO >> SCOPRI LA SVEGLIA SPAZIO >>





MAGNETI ALFABETO (Vilac) da 3 anni Per chi sta imparando a scrivere, per chi ama le lettere e combinarle tra loro 56 magneti in legno, ideali per comporre le prime parole sul frigorifero o su una lavagna magnetica! Scopri tutti i magneti frigo: MAGNETI ALFABETO >> MAGNETI ANIMALI DELLA FATTORIA >> MAGNETI ANIMALI DELLA GIUNGLA >> MAGNETI TROPICALI >>

ASTUCCI (Affenzahn) Astuccio con zip, la lingua dell'animale, se estratta, diventa un'etichetta su cui scrivere il proprio nome. Impermeabile e facile da pulire, realizzato in materiale eco-friendly, in plastica riciclata. Astucci con tantissime fantasie, cane, koala, unicorno, uccellino, scimmia, orso, gufo, rana e tigre


 

PER MAMMA E PAPÀ

#BEINGYOUNG. IL MONDO È NOSTRO di Linn Skaber (Giunti Editore) Per scrivere questo libro l'autrice ha ascoltato tanti adolescenti parlare di ciò che conoscono da vicino: l'adolescenza. Alcuni l'hanno descritta come un periodo pieno di curiosità, emozione, amici; altri hanno usato parole come solitudine, ansia, paura. Quelle testimonianze sono state lo spunto per i trentuno brevi monologhi che, insieme alle illustrazioni di Lisa Aisato, restituiscono a lettori di ogni età le voci dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Storie belle, delicate, divertenti e commoventi, tutte da scoprire. Età di lettura da 14 anni.




CI SONO MAMME PEGGIORI DI TE. LA PROVA INCONFUTABILE CHE SEI SENZA DUBBIO UN GENITORE FANTASTICO di Glenn Boozan (Quinto Quarto) Le storie del regno animale contenute in questo compendio illustrato su maternità e paternità rappresentano un irresistibile banco di prova del concetto di "buon genitore". Quindi, care umane, potete smetterla di preoccuparvi: siete delle mamme fantastiche! Età di lettura da 6 anni.


TAZZA LOVE IS LOVE Con l'inizio dell'anno scolastico per mamma e papà serviranno grandi sorsate di caffè... queste tazze in ceramica illustrate sono perfette al mattino, mixando all'estetica la praticità. Potete lavarle in lavastoviglie e metterle nel microonde. SCOPRI LA TAZZA LAURA >> SCOPRI LA TAZZA LEOPOLDO >> SCOPRI LA TAZZA TERESA >> SCOPRI LA TAZZA CESARE >>

PLANNER SETTIMANALE DA SCRIVANIA Perfetto per l'arrivo di settembre in cui tutto rincomincia. Per non perdersi nulla durante la settimana, dalla spesa all'appuntamento dal dentista, dalla partita di rugby di Luca alla gara di matematica di Agata. C'è anche lo spazio memo, dove se volete potete ricordarvi di respirare! PLANNER SPIRALATO MAHALO ROSA >> PLANNER SPIRALATO MAHALO TURCHESE >> PLANNER SPIRALATO LEAF >> PLANNER A STRAPPO RAINBOW >> PLANNER A STRAPPO CONFETTI >>

 

Comments


BOTTEGA
MAGLIO

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Piazza del Popolo, 3
San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051 681 0470
Contatti

Spedizioni

La consegna è gratuita per ordini superiori a 50 euro.

Oppure puoi ordinare e ritirare il tuo ordine in negozio.

Pagamenti

paypal_payments.png

Accettiamo pagamenti con carta di credito anche se non hai un conto PayPal.

Libri, libreria, librerie, maglio editore, San Giovanni in Persiceto, narrativa italiana, narrativa straniera, narrativa per ragazzi, albi illustrati, libreria bambini

bottom of page